I territori della provincia di Messina sono caratterizzati da litologie metamorfiche in ambiente collinare e montano, dove è possibile individuare acquiferi di diversa natura e tipologia.
GeologoDissesto idrogeologico su un muro causato da infiltrazioni di acqua a Messina
Le litologie affioranti nella Sicilia centrale possono essere suddivise in 4 classi diverse di permeabilità. Sono state pertanto individuate rocce altamente permeabili, mediamente permeabili, scarsamente permeabili, e impermeabili.
Appartengono a questa classe il complesso gessoso-argilloso e il complesso calcareo, ambedue del Messiniano.
Il complesso gessoso-argilloso è formato da gessi del II ciclo (come definiti da Decima e Wezel) costituito, nell’area, da gessi balatini e selenitici. Si tratta di una litologia altamente permeabile per fessurazione e carsismo (permeabilità secondaria), che potrebbe dar luogo a consistenti accumuli idrici di sottosuolo. In funzione della componente argillosa in esso presente, il complesso argilloso ha la tendenza a diminuire la sua permeabilità.
Organizza il tuo giorno più bello in una location per matrimoni in campagna, al centro della Sicilia
Il complesso calcareo, costituito da calcari vacuolari e farinosi, è anch’esso caratterizzato da una permeabilità secondaria, data da fenomeni di carsismo, che generano cavità e vuoti per soluzione dei granuli ad opera delle acque meteoriche di infiltrazione sotterranee.
Appartiene a questa classe il complesso alluvionale.
Le alluvioni fluviali e i depositi lacustri sono caratterizzati dall’accumulo di particelle più o meno fini che, alternandosi verticalmente e orizzontalmente, conferiscono al complesso alluvionale una permeabilità media, tendente a bassa verso le zone basali in cui si concentrano maggiormente le particelle fini (limose ed argillose) e ad alta verso il top della formazione stessa, in cui si incontrano sedimi caratterizzati da una granulometria maggiore.
Organizza il tuo congresso in una location in campagna, al centro della Sicilia
Sono terreni caratterizzati da permeabilità primaria (porosità)
Sono stati classificati come scarsamente permeabili il detrito di falda e il complesso calcareo marnoso del Pliocene inferiore.
Il detrito di falda, proveniente dal disfacimento delle rocce calcaree e gessose in posto risulta costituito da particelle talvolta molto fini che hanno la tendenza ad occludere i pori e a diminuire pertanto la permeabilità.
La formazione calcareo marnosa del pliocene (Trubi) è caratterizzata da frequenti fratture, ortogonali ai giunti di stratificazione, prevalentemente presenti nella parte alta della roccia.
Essendo quest’ultima composta da abbondante frazione argillosa, le cavità formatesi in seguito a stress tettonici, ad alterazioni ad opera degli agenti esogeni e a fenomeni di carsismo localizzato, si vanno gradualmente colmando della più fine frazione argillosa.
Il complesso risulta pertanto caratterizzato da un elevata permeabilità secondaria nella parte alta delle formazione e da una permeabilità scarsa nella parte bassa.
Appartengono a questa classe le argille sabbiose del Tortoniano.
Organizza una festa in campagna all'aperto, nel periodo estivo, o al chiuso in quello invernale.
Le argille sabbiose tortoniane sono molto spesse, raggiungendo talora anche i 240 m di potenza. Si trovano però intercalate, soprattutto verso il basso, a lenti sabbiose e a potenti intercalazioni di conglomerati poligenici.
Là dove si incontrano le intercalazioni sabbiose e conglomeratiche potrebbero generarsi acquiferi anche sovrapposti e di portata talora anche notevole.
Generalmente sono comunque considerate impermeabili e base di molti acquiferi impostati nelle soprastanti litologie messiniane.
Facendo riferimento alla tabella sottostante i litotipi affioranti in loco (marne argillose del pliocene inferiore) rientrano nella classe di permeabilità medio-bassa con una capacità di infiltrazione moderatamente bassa.
Di seguito un elenco dei comuni della provincia di Messina dove possiamo intervenire per la ricerca idrica, la realizzazione di pozzi, il dissesto geomorfologico, la stabilizzazione di aree in frana, la realizzazione di villette familiari, etc...
Organizza il tuo giorno più bello in una location per matrimoni in campagna, al centro della Sicilia
Organizza il tuo congresso in una location in campagna, al centro della Sicilia
Crepe sui muri di un'abitazione privata a Messina
Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica
Una squadra di geologi siciliani, sotto casa tua.
Se desideri prendere un appuntamento per un sopralluogo o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form:
Geologi di Sicilia - Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica
Contatti
Creazione siti web in Sicilia: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione e posizionamento siti web a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet
Questa versione del browser (Internet Explorer 6) è ormai obsoleta. Ti consigliamo di eseguire un aggiornamento all'ultima versione disponibile.