Le cappelle gentilizie o cappelle funerarie vengono commissionate, solitamente, da utenti privati che, accedendo a bandi pubblici del proprio comune di residenza, hanno l'opportunità di realizzare il sepolcro familiare.
Indagini SCPT nell'area cimiteriale di Caltanissetta per la realizzazione di una cappella gentilizia
Anche in questo caso è necessario l'intervento del geologo che dovrà, in collaborazione con i progettisti incaricati, verificare la fattibilità dell'opera in relazione con il terreno di fondazione ed il modello geologico generale dell'area cimiteriale del comune.
Trattandosi di costruzioni quasi sempre di modesta entità l'intervento del geologo sarà prevalentemente incentrato all'individuazione di eventuali problematiche specifiche del lotto assegnato internamente all'area cimiteriale.
Spesso, se la litologia in sito lo consente, è preferibile indagare il terreno di fondazione direttamente tramite saggi condotti dall'escavatore o mediante indagini SPT, sicuramente più veloci ed economiche rispetto ai classici carotaggi.
La fattibilità di questo tipo di indagine deve però essere valutata di caso in caso in quanto la prova potrebbe "andare a rifiuto" e non restituire parametri validi per la progettazione.
Alla prova SPT dovrà comunque essere affiancata anche la metodologia MASW che consente l'indagine del terreno fino alla profondità di 30m ,come richiesto dalle nuove norne tecniche sulle costruzioni.
geologia cimitero CaltanissettaProfilo stratigrafico relativo alla realizzazione di una cappella funeraria nell'area cimiteriale di Caltanissetta
Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica
Una squadra di geologi siciliani, sotto casa tua.
Se desideri prendere un appuntamento per un sopralluogo o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form:
Geologi di Sicilia - Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica
Contatti
Creazione siti web in Sicilia: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione e posizionamento siti web a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet
Questa versione del browser (Internet Explorer 6) è ormai obsoleta. Ti consigliamo di eseguire un aggiornamento all'ultima versione disponibile.