Le indagini sismiche permettono di indagare il terreno anche a notevoli profondità, a costi estremamente ridotti. Fra queste le indagini con il metodo MASW sono senz'altro le più utilizzate in quanto semplici, veloci ed economiche. Con il metodo MASW è possibile ricavare il parametro Vs30, richiesto dalle nuove norme tecniche sulle costruzioni.
indagini sismiche nelle campagne siciliane secondo le nuove norme tecniche per le costruzioni
Le “Nuove norme tecniche per le costruzioni”, introdotte con decreto ministeriale del 14 gennaio 2008, tracciano le linee guida per una moderna progettazione sismoresistente delle opere di ingegneria civile da realizzare o ristrutturare in Italia.
Organizza il tuo giorno più bello in una location per matrimoni in campagna, al centro della Sicilia
È pertanto divenuto di fondamentale importanza determinare l’azione sismica sulle costruzioni, per valutare il controllo del livello di danneggiamento della costruzione a fronte dei terremoti che possono verificarsi nel sito da edificare.
A differenza della precedente normativa, nella nuova norma i criteri per l’individuazione delle zone sismiche vengono identificate sito per sito e costruzione per costruzione. Pertanto l’azione sismica di un sito e di una costruzione è valutata a partire da una “pericolosità sismica di base”, ottenuta considerando convenzionalmente un sito di riferimento rigido (di categoria A) con superficie topografica orizzontale (di categoria T1) e in condizioni di campo libero, cioè in assenza di manufatti.
L’azione sismica così individuata viene successivamente variata, nei modi chiaramente precisati dalle NTC, per tener conto delle modifiche prodotte dalle condizioni locali stratigrafiche del sottosuolo effettivamente presente nel sito di costruzione e dalla topografica della superficie.
L’influenza del profilo stratigrafico sulla risposta sismica locale può essere valutata con approccio semplificato e con buona approssimazione, riferendo i terreni in posto ad una delle cinque categorie di sottosuolo (A, B, C, D ed E) o in alternativa alle due categorie speciali S1 ed S2.
L'individuazione della categoria a cui appartiene il terreno in studio si effettua in base ai valori della velocità equivalente Vs30 di propagazione delle onde di taglio entro i primi 30 m di profondità (volume significativo).
indagini sismicheLa massa battente utilizzata per l'esecuzione di un'indagine sismica in Sicilia con metodo MASW
Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica
Una squadra di geologi siciliani, sotto casa tua.
Se desideri prendere un appuntamento per un sopralluogo o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form:
Geologi di Sicilia - Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Geotecnica
Contatti
Creazione siti web in Sicilia: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione e posizionamento siti web a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet
Questa versione del browser (Internet Explorer 6) è ormai obsoleta. Ti consigliamo di eseguire un aggiornamento all'ultima versione disponibile.